Ormai lo sappiamo, l’abbiamo ribadito più volte: le password sono la nostra prima linea di difesa contro i sempre più frequenti rischi informatici, proteggerle e gestirle adeguatamente è fondamentale per la nostra privacy e sicurezza online.
Ma andiamo più nel dettaglio:
Password forti, password complesse
- Creare una password forte significa renderla difficile da indovinare. Meglio evitate di utilizzare parole comuni, nomi di familiari o date di nascita. Mescola lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli per aumentare la complessità.
- Ricorda: “123456” o “password” non sono password sicure (eppure sono ancora troppo utilizzate)!
- Prediligere password complesse usando la tecnica del passphrase: pensare frasi che ci risultino facili da ricordare e poi modificarle per renderle delle password sicure, aggiungendo maiuscole, numeri, caratteri speciali, ecc…esempio: Adoro leggere sull’amaca → ALsull.4M4C4!58
Unicità e variazione
- Utilizza una password diversa per ogni account. Nell’eventualità che le organizzazioni criminali riescano ad hackerare la tua password, è meglio che non essa non possano accedere anche a tutti i tuoi altri account.
- Cambia le password periodicamente per garantire la sicurezza continua. Idealmente, questo andrebbe fatto ogni 6 mesi circa, ma anche una volta all’anno è meglio rispetto al non cambiarla mai
Protezione delle password
- Non scrivere le password su post-it o sul tuo computer. Utilizza un password manager sicuro per tenerle in salvo e per non doverle ricordare tutte: il password manager ricorda le password per te!
- Tieni le tue password per te! Mai condividerle con altre persone
In conclusione, investire tempo nella creazione e gestione delle password è un passo importante per proteggere la tua identità digitale.